giovedì 3 gennaio 2013

Punti base uncinetto forcella

Ecco le istruzioni e le immagini dei maggiori punti base da utilizzare con la tecnica della forcella:

1 PUNTO BASSO IN OGNI ASOLA:



  1. Con il capo del filato scelto, fare un cappio attorno all'asta sinistra della forcella. Il nodo che chiude il cappio deve trovarsi esattamente al centro della forcella!!!. Fare passare il filo del gomitolo davanti all'asta destra della forcella tendendo il filo con la mano sinistra.
  2. Inserire l'uncinetto nell'asola vicino al nodo e fare un punto basso, ruotare la forcella ed eseguire un punto basso sull'asola di sinistra.
  3. Proseguire in questo modo fino al numero desiderato di asole.
  4. Si otterrà una striscia come nell'ultima foto.

2 PUNTI BASSI IN OGNI ASOLA:




  1. Si inizia come per il punto di base sopra elencato la si lavorano 2 punti bassi in ogni asola invece che uno e si otterrà una striscia come quella indicata dalla foto.

1 PUNTO BASSO IN 2 ASOLE:



  1. Si inizia come per il punto di base sopra elencato, con l'uncinetto puntato nel lavoro, prendere 2 asole, passare il filo sotto le due asole e lavorare 1 punto basso.
  2. Questo punto è indicato per lavori che hanno bisogno di sostegno come cappotti, sciarpe molto lunghe, borse....

LA CHIUSURA AD ANELLO:



In un lato della striscia , dove son state lasciate libere le asole, con l'ago passare un filo all'interno di tutte le asole. Chiudere ad anello, tirare saldamente, fare un nodo stretto per mantenere fermo il montaggio e nascondere il nodo all'interno delle asole. Fare coincidere attentamente ed esattamente la parte centrale della striscia lavorata a maglie basse e con un ago da lana e un filato dello stesso colore cucire le maglie basse.


IL PUNTO DI UNIONE TRA DUE STRISCE:

Prima di unire le strisce, rifinire tutti i due lati della prima striscia con il punto desiderato, unire poi la seconda striscia alla prima durante la lavorazione.




Per esempio: Se utilizzate un punto ad archetti per rifinire la prima striscia: * prendere 3 asole, lavorare 2 punti bassi, 1 catenella, entrare con l'uncinetto nella 2° catenella della striscia già rifinita, chiudere con una catenella, di nuovo una catenella ( si avranno così 3 catenelle ), 2 punti bassi nelle 3 asole * e ripetere da *a* fino alla fine della striscia.


UNIONE DI 2 STRISCE CON L'INTRECCIO:


Realizzare due strisce di asole. Posizionare la 1° striscia a destra e la 2° striscia a sinistra, poi con l'uncinetto prendere 2 o 3 asole dalla 1° striscia e  2 o 3 asole dalla 2° striscia e intrecciarle a catenella.


PUNTO AD ARCHETTI:




Con l'uncinetto prendere 3 asole, lavorarvi all'interno * 2 punti bassi, 3 catenelle, 2 punti bassi. Ripetere da * a * per tutta la lunghezza della striscia. Ovviamente si possono variare le quantità di punti bassi e le quantità delle catenelle a seconda di come si vuole.


PUNTO VANITY:


Con l'uncinetto prendere * 3 asole, 1 punto alto, 3 catenelle, 1 punto alto sempre nelle 3 asole *. Ripetere da * a * per tutta la lunghezza della striscia.


PUNTO DUNE:



Con l'uncinetto prendere * 6 asole, fare passare le prime 3 sopre le altre 3, lavorare in ogni asola 1 punto basso, un archetto di 3 catenelle, riprendere le 3 asole in sospeso, e in ogni asola fare 1 punto basso *. Ripetere da * a * per tutta la lunghezza della striscia.

PUNTO JULY:



Con l'uncinetto prendere * 6 asole, passare le prime 3 all'interno delle altre 3, 1 punto basso nelle 3 asole, un archetto di 3 catenelle, 1 punto basso nelle altre 3 asole lasciate in sospeso, 3 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la lunghezza della striscia.


PUNTO INTRECCIO DOPPIO:



Con l'uncinetto prendere * 4 asole, fare passare le prime 2 asole sopra alle altre 2 asole, lavorare 2 punti bassi nelle 2 aasole sull'uncinetto, poi lavorare 3 catenelle, raccogliere le 2 asole lasciate in sospeso e lavorare 2 punti bassi* . Ripetere da * a * per tutta la lunghezza della striscia.


PUNTO GIRATO:



Con l'uncinetto * prendere 3 asole, far ruotare l'uncinetto su se stesso per avvolgere le asole, un punto basso, 3 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la lunghezza della striscia.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...