giovedì 21 febbraio 2013

La Pasta Frolla

La Pasta frolla è un impasto dolce utilizzato per produrre dolci, torte, biscotti e molte varietà di pasticcini da cuocere in forno, che , dopo la cottura, assume un aspetto molto friabile.
Esistono mille varianti di pasta frolla, in base al risultato finale che si vuole ottenere.
Questa è la mia variante e la si può utilizzare per realizzare crostate morbide, crostatine e piccola pasticceria.

Ingrdienti:

  1. 500 gr di farina
  2. 200 gr zucchero
  3. 200/250 gr burro
  4. 1/2 bustina di lievito
  5. 1 bustina di vanillina
  6. scorza di 1 limone non trattato
  7. 2 uova intere



Procedimento:

Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero. Poi unite la farina, il lievito, la vanillina e la scorza di limone grattugiata facendo attenzione a non grattare la parte bianca del limone perchè altrimenti renderà alla frolla un sapore amaro. Unire all'impasto il burro freddo tagliato a pezzetti e continuare ad impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero almeno mezz'ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo potrete utilizzare la pasta frolla per fare la vostra ricetta. Un consiglio che tengo a darvi è quello di stenderla con il mattarello tra due fogli di carta forno, in questo modo la vostra frolla non si romperà e la potrete spostare in qualsiasi modo.
Per la cottura....il tempo varia molto a seconda della ricetta ma comunque almeno 30 minuti nel forno preriscaldato a 180° C.

 ciao a tutte! alla prossima....


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...